Osservazione 3

DIMENSIONI SPROPOSITATE DEGLI EDIFICI

Gli edifici del progetto sono di 4 e 5 piani, fino a 20 metri di altezza,  più del doppio del più alto edificio della zona(la stazione ferroviaria), e tutti concentrati in uno spazio ristretto, andando a rendere la zona claustrofobicamente chiusa in se stessa. Non ci sembra plausibile che si proceda alla costruzione di edifici così alti quando non esiste niente di simile sulla piana della stazione ferroviaria.

E’ vero che oltre al torrente vi sono delle case di tre piani in via Canepa, ma queste sorgono a ridosso della collina e in altra zona, mentre le nuove costruzioni verrebbero a ergersi solitarie nella vallata sinora pianeggiante della stazione, anche al di sopra degli alberi secolari che sino ad oggi paesaggisticamente dominano la zona.

Tuttavia da una visione dei rendering del progetto, gli edifici, seppur risultano molto alti, non risultano alti quanto dovrebbero, perché il punto di vista scelto pone gli edifici di 4 e 5 piani prospetticamente dietro alla stazione.

Se però guardiamo il dettaglio della sezione del progetto qui di seguito appaiono evidenti le reali misure dei due palazzi.

 

 

Joomla templates by a4joomla